L’azienda produce vini ad Indicazione Geografica Tipica (IGT) – Colli della Toscana Centrale (Rosso del Casale, Rosso di Baccio, Vigna della Poiana, Don Paolo), Vin Santo e Grappa e, dalle oltre mille piante di olivo presenti, olio extra vergine di oliva. Viene poi imbottigliata una selezione speciale di vino Chianti Classico Gallo Nero D.O.C.G. “Schietto”.
L’azienda, inoltre, è socio produttore dello Zafferano delle Colline Fiorentine che aderisce al Consorzio Nazionale di recente costituzione.

IL VINO

I circa 5 ettari di vigneti impiantati (varietà Sangiovese, Cabernet e Merlot) danno vita a vini importanti, ben strutturati, che maturano in piccole botti nella cantina storica del Casale di Baccio.

prodotti01schietto200x200DON PAOLO

Questo vino, pensato e voluto dai proprietari di Terre di Baccio, Paolo e Judith, coniuga il vitigno toscano per eccellenza, il Sangiovese, con quelle di due vitigni internazionali, il Cabernet ed il Merlot, tutti coltivati in azienda. Viene elevato per 13/14 mesi in barriques di rovere e affinato per altri 4 mesi in bottiglia. Il colore, il profumo, il sapore e la persistenza ne fanno un vino da “grandi occasioni”.
Si abbina con arrosti, cacciagione, formaggi stagionati, ma eccelle con sua maestà “la fiorentina”.

prodotti01schietto200x200SCHIETTO

Vino Chianti Classico DOCG. La parola schietto (stietto in toscano) indica una perfetta integrità di caratteri e di qualità per assenza di mescolanze, modificazioni ed artefazioni. La produzione di questo vino è ottenuta secondo le migliori tradizioni toscane.
Il suo colore rosso rubino intenso accompagna un profumo fruttato, completo, elegante e penetrante e da un sapore pieno e corposo.
Ottimo con carni rosse, arrosti, selvaggina e formaggi piccanti.
Si esalta con la tradizionale “fiorentina” cotta alla brace preferibilmente di olivo.

prodotti03poiana-200x200POIANA

La poiana è un rapace diurno della specie Buteo-Buteo, di medie dimensioni, abbastanza comune in Italia. Una coppia di POIANE nidifica stabilmente nei boschi di Terre di Baccio e, spesso, si può osservare i rapaci volteggiare sulle vigne. Questo “Supertuscan” I.G.T. Toscana di uve merlot in purezza, è prodotto in un numero di bottiglie limitate e numerate. Le uve merlot sono accuratamente scelte e vendemmiate a mano entro la prima quindicina di settembre, con resa max di 30 ettolitri per ettaro; il vino è maturato in barriques per 20 mesi con un successivo affinamento in bottiglia. Ottimo con carni rosse, arrosti, selvaggina e formaggi stagionati. Si serve a temperatura di 18/20° in ampi bicchieri in modo da sprigionare gli intensi profumi con note di ribes nero, amarena, mora selvatica e frutti di bosco. In bocca è equilibrato, ricco di sapore, di buona struttura e persistenza.

prodotti04rosso-del-casale-200x200ROSSO DEL CASALE

Vino dal colore rosso rubino intenso, un profumo completo, elegante e persistente.
Un invecchiamento in barriques di rovere per 18 mesi e un affinamento in bottiglia per altri 12 mesi, fanno sì che il suo sapore sia asciutto, caldo e morbido con un ottimo equilibrio e un gran nerbo, ideale con selvaggina nobile.

prodotti02rosso-di-Baccio200x200ROSSO di BACCIO

Questo vino è stato invecchiato in barriques di rovere per circa 13/14 mesi e affinato in bottiglia per altri 6 mesi. Il suo colore rosso rubino intenso accompagna un profumo fruttato, completo, elegante e penetrante e da un sapore pieno e corposo.
Ottimo con carni rosse (la tipica bistecca alla fiorentina), arrosti, selvaggina e formaggi piccanti. Si serve a temperatura di 18°/20°.

prodotti06vinsanto-200x200VIN SANTO

Questo Vin Santo, ottenuto secondo il disciplinare del Chianti Classico, racchiude nel suo colore tutta la tradizione di una produzione fatta seguendo gli antichi sistemi dei contadini toscani: raccolta a mano nel mese di novembre delle uve selezionate, appassimento sui tradizionali “graticci”, spremitura soffice nel mese di gennaio e maturazione in piccole botti (“caratelli”) per almeno tre anni assieme alla “madre” (lieviti nobili che si tramandano da generazioni di vignaioli). In questo periodo il mosto subisce una lenta fermentazione ed è esposto, volutamente, alle forti escursioni termiche delle stagioni (il freddo ed il caldo sono indispensabili per conferire a questa lenta maturazione del mosto le straordinarie qualità del prodotto finale). Si gusta accompagnando formaggi erborinati o, in maniera più classica, con i tipici “cantuccini” (biscotti secchi con mandorle).

LA GRAPPA

prodotti07grappa-200x200
La Grappa viene distillata partendo da vinacce di uve da vino Chianti Classico, nei caratteristici alambicchi di rame.
Un periodo di affinamento in bottiglia di almeno tre mesi, conferisce morbidezza a questa grappa ottima da gustare a fine pasto a temperatura di 8/10 gradi.

L’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

prodotti08olio-200x200
Questo olio, dalle straordinarie qualità organolettiche e salutari, viene ottenuto frangendo le olive, raccolte a mano (“brucate”), delle tipiche varietà del Chianti: “frantoio”, “moraiolo” e “leccino” in prevalenza.
Si gusta preferibilmente a “crudo” sulla tipica fetta di pane abbrustolita (fettunta), intingendovi le verdure crude (finocchio, sedano, carciofi ecc.) per condire insalate di campo, da aggiungere “a C” sulle tradizionali minestre contadine: ribollita e pappa al pomodoro.

LO ZAFFERANO

prodotti-zafferano-200x200
La coltivazione dello zafferano era molto fiorente sulle nostre colline nel tardo medioevo.
I fiori vengono raccolti a mano a partire dalla seconda metà di ottobre fino a tutto novembre, la mattina presto, in giornate asciutte. Poi inizia la fase più delicata di prelievo degli stimmi e la successiva tostatura leggera, per mantenerne le straordinarie caratteristiche di profumo e di colore.
Ottimo per condire ogni genere di pasta ed il classico risotto, per frittate, per fare dolci e biscotti, da aggiungere al gelato per straordinarie ed originali ricette.